loading
loading

Verde Smeraldo

La storia dello smeraldo è lunga quasi 3 miliardi di anni, è questa infatti la datazione stimata (2,97 miliardi di anni per essere esatti) sull'esemplare più antico di questa splendida pietra verde. E a proposito di numeri, un altro altrettanto da capogiro, è quello relativo al prezzo pagato nel 2011 per l'acquisto della famosa collana con smeraldi di Elizabeth Taylor,costata la bellezza di 6,758,500 Dollari.

Sembra quasi che il fascino dello smeraldo sia intramontabile e inscalfibile, passato attraverso i secoli sempre come oggetto di desiderio di regine, siano esse sovrane per davvero o solo sul grande schermo, e non è certamente un caso che Elizabeth Taylor condividesse la sua passione per gli smeraldi con la più celebre delle regine dell'antichità, da lei interpretata sul grande schermo, la mitica Cleopatra.

Ma la regina d'Egitto non è stata la sola sovrana ad adornarsi di smeraldi, dall'altra parte del mondo anche gli imperatori Inca trattavano con rispetto la pietra verde considerandola una prezioso segno della propria regalità. E proprio dal Sud America arriva uno degli smeraldi più celebri, lo smeraldo Atahualpa, dal nome dell'ultimo imperatore Inca a cui venne sottratto dal Conquistador Francisco Pizarro. l'Atahualpa è finito poi con l'adornare la corona delle Ande ed è tra gli esempi più significativi delle immense ricchezze che, ahimé, gli europei sottrassero ai nativi spesso con metodi poco edificanti.

Lo smeraldo è da sempre legato alla rinascita e al rinnovamento e non è un caso che il suo colore verde rimandi alla primavera e a tutti i significati riguardanti il risveglio della natura. Tradizionalmente lo smeraldo si può donare in occasione del ventesimo e del trentacinquesimo anniversario di matrimonio. Secondo Plinio il Vecchio inoltre, allo smeraldo sono attribuite qualità terapeutiche legate alla vista; basterebbe guardare uno smeraldo per avere un immediato beneficio agli occhi; è interessante notare come attraverso alcuni studi compiuti negli ultimi anni si sia potuto appurare che il colore verde è in grado davvero di rilassare e alleviare lo stress dei nostri occhi.

La fonte principale di smeraldi è da circa 500 anni la Colombia, e gli smeraldi raccolti nel paese sudamericano, sono di un livello talmente alto da essere utilizzati come standard per misurare tutti gli altri smeraldi delle varie cave del mondo.

Nella collezione Florio Folini trovano spazio diverse proposte con smeraldo, qualore voleste fare o farvi un regalo degno di Cleopatra.

 

Florio Folini Srl
Galleria Venticinque Aprile 1
23100 Sondrio - ITALY

P.IVA 04304430962

© 2024 Florio Folini | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione