La magia della neve non è legata soltanto al Natale, è questo infatti il periodo dell'anno durante il quale è più bello godersi il fascino della montagna, con i suoi borghi caratteristici, le piste innevate e i locali alla moda dove rilassarsi dopo una giornata sugli sci senza mai dimenticare l'eleganza e lo stile.
Aggiungere a ogni momento della giornata, anche in settimana bianca, un tocco di personalità attraverso un accessorio, come per esempio un orologio o un gioiello, non può che rendere ancora più magico un soggiorno sulla neve.
Ma se con la bella stagione scelte e abbinamenti sono più semplici, banalmente perché con il caldo abbiamo maggiori porzioni scoperte di braccia, collo e decolletté, anche l'inverno, e specialmente una vacanza sulla neve, può trasformarsi in una occasione perfetta per uno sfoggio di glamour e fantasia del tutto personali, a patto di tenere a mente qualche piccolo accorgimento.
piccoli consigli per grandi abbinamenti
Nello scegliere quale gioiello e come abbinarlo durante una settimana bianca, potete partire da un principio buono per l'abbigliamento; così come il vestirsi a strati, o layering, si dimostra una scelta azzeccata in montagna, così anche l'applicare questo principio ai gioielli diventa un modo funzionale e divertente per completare il vostro outfit.
Provate a sovrapporre collane di diverse lunghezze o a indossare due o tre braccialetti; giocate a mischiare le carte per creare un look tutto vostro tenendo a mente come unica regola, l'equilibrio: se indossate bracciali vistosi, per esempio, scegliete in abbinamento collane piu sottili.
In una situazione piuttosto informale, magari davanti a un drink all'apres ski avvolti al caldo di un morbido maglione a collo alto si può osare con un abbinamento più vistoso, sia in termini di dimensioni (una collana troppo sottile sparirebbe nel tessuto pesante) che in termini di colori (la scelta di un tono acceso donerà un tocco di leggerezza e luce al vostro look).
In questo caso si può optare sia per un ciondolo che per una collana a pietre grosse, oppure per degli orecchini tenendo sempre presente che questo accessorio deve essere indossato con un occhio anche alla praticità: orecchini troppo grandi o elaborati, infatti, potrebbero attorcigliarsi a maglioni a collo alto, sciarpe e berretti.
Lo stesso vale per bracciali e anelli se non potete rinunciare ai guanti: per questo la scelta migliore è quella di prediligere accessori molto versatili di facile abbinamento in diverse situazioni.
Da non dimenticare poi che anche un orologio elegante è sufficiente per non passare inosservati, persino sulle piste da sci se si tratta di un modello sportivo capace di accompagnarvi lungo una discesa.
Florio Folini nel cuore delle Alpi
Queste sono solo alcune piccole suggestioni su come indossare al meglio gioielli e orologi in settimana bianca, ma se volete maggiori consigli o farvi guidare nell'acquisto di un gioiello perfetto da sfoggiare durante una vacanza sulla neve (e siete così fortunati dal venire a trascorrerla a Livigno) troverete nel punto vendita Florio Folini di via Fontana 8, assistenza e consigli per brillare anche più della neve sotto il sole del mattino.