loading
loading

La tradizione del Leap Day, quando è Lei a scegliere l'anello e a fare la proposta

Il 2024 è un anno bisestile, ma aldilà dei detti e degli auspici più o meno disfattisti nell'associare gli anni di 366 giorni a eventi funesti, esiste una antica tradizione irlandese dedicata all'amore secondo cui ogni 4 anni, il 29 febbraio, le donne possono rompere le consuetudini e fare la proposta di matrimonio alla persona amata.

Intendiamoci, non c'è nulla che impedisca a ogni donna di prendere l'iniziativa in qualsiasi giorno dell'anno e rompere gli schemi, ma quella del Leap Day Proposal rimane lo stesso una tradizione romantica e divertente, e può essere l'occasione giusta da prendere al volo in caso di partner troppo indecisi, senza contare che il  Leap Day, come tutte le tradizioni, porta con sé un carico di buoni auspici.

La tradizione del Leap Day nasce in Irlanda nel V secolo intorno a una leggenda con protagonisti Santa Brigida e San Patrizio. Santa Brigida si lamentava con San Patrizio del fatto che gli uomini spesso fossero troppo lenti a prendere una decisione e a fare la proposta di matrimonio e che per questo anche alle donne dovesse essere concesso di fare a loro volta la proposta, così San Patrizio finì per concedere tale privilegio in un giorno specifico ogni quattro anni. Questa consuetudine è stata perpetuata fino ai giorni nostri.

Come tutte le leggende anche questa sull'origine del Leap Day va presa con le pinze (san Patrizio e Santa Brigida sono entrambi patroni d'Irlanda e benché quasi coevi probabilmente non si incontrarono mai) tuttavia è rimasta ben radicata e nel corso dei secoli si è diffusa ben oltre le isole britanniche.

Insomma, per tutte le donne che volessero prendere l'iniziativa, c'è ancora qualche giorno per organizzarsi: occorre trovare la location giusta e costruire l'occasione perfetta perché l'effetto sorpresa non si traduca in imbarazzo ma in momento magico; e poi ovviamente serve un anello, e se per gli aspetti logistici non abbiamo molti consigli, ne abbiamo invece parecchi in fatto di anelli di fidanzamento.

Nelle nostre collezioni ne trovate alcuni, fateci un pensierino nel caso la tradizione del Leap Day vi abbia stuzzicato.

Se sono fiori (d'arancio)...

Florio Folini Srl
Galleria Venticinque Aprile 1
23100 Sondrio - ITALY

P.IVA 04304430962

© 2024 Florio Folini | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione