Le pulizie di primavera, si sa, sono un classico e allora può essere l'occasione perfetta anche per dare nuova vita ai nostri oggetti in oro e ai gioielli, soprattutto se li indossiamo tutti i giorni.
pulire l'oro
Anche se l'oro è un metallo nobile che non si ossida facilmente, il contatto prolungato con ossigeno e umidità può alla lunga portare a una perdita di lucentezza del metallo, che diventa opaco o costellato di macchioline. Inoltre, tutti gli oggetti in oro che vengono indossati ogni giorno, hanno un contatto frequente con profumi, deodoranti, creme e detersivi anche molto aggressivi che contribuiscono e accellerano il processo di ossidazione. Per questo una pulizia periodica e alcune piccole accortezze possono far sì che i nostri oggetti in oro, così tanto preziosi non solo dal punto di vista materiale ma anche da quello affettivo, siano sempre scintillanti.
Esistono vari metodi per pulire l'oro, e il più semplice e intuitivo è quello con acqua tiepida, detersivo per i piatti e uno spazzolino a setole morbide (utilizzate solo spazzolini di questo tipo altrimenti una setola troppo dura finirebbe per rigare l'oggetto in oro). Per una pulizia efficace, è sufficiente immergere in acqua tiepida e detersivo gli oggetti in oro, dar loro una passata con lo spazzolino, soprattutto fra le fessure e nei punti più difficili da raggiungere, e infine risciacquare e asciugare con un panno morbido, Per una pulizia ancora più efficace potete aggiungete al detersivo del bicarbonato.
Un metodo alternativo per pulire l'oro è utilizzando una crema ottenuta mischiando un po' di dentifricio con dell' acqua e strofinandola sul metallo; fatto questo, dopo un accurato risciacquo, l'oro sarà tornato brillante.
Se invece non puliamo i nostri oggetti in oro con regolarità, può essere necessaria una pulizia più forte e accurata, attenzione però a utilizzare questa tecnica solo per oggetti in oro privi di pietre che potrebbero essere intaccate o danneggiate o anche distaccarsi. Immergete quindi i vostri oggetti in oro in una bacinella riempita con acqua bollente e lasciateli in ammollo fino a che l'acqua non si sarà raffreddata. Il liquido a quel punto dovrebbe essere annerito da tutte le impurità sciolte dagli oggetti in oro. Procedete quindi lasciando l'oro ad asciugare sopra un panno.
Infine, se volete mettere in pratica un metodo curioso, frutto della sapienza delle nostre nonne, potete strofinare gli oggetti in oro con un panno imbevuto di salsa di pomodoro asciugandoli poi con molta cura utilizzando un panno morbido.
I metodi qui sopra sono indicati per l'oro giallo, mentre se dobbiamo pulire oggetti in oro rosa (un metallo ottenuto mescolando all'oro del rame o dell'argento) possiamo farlo strofinandoli con una spugnetta imbevuta di acqua con un po' di ammoniaca, ovviamente facendo attenzione dell'uso di quest'ultima. Occorre infine una risciacquo accurato.
Infine, per quanto riguarda la pulizia dell'oro bianco (ottenuto mescolando all'oro altri metalli nobili come il platino) è necessario rivolgersi a un professionista, per esempio portando i vostri oggetti in oro bianco in uno dei nostri punti vendita.
Ora che sono tornati brillanti, può essere utile avere l'accortezza di non indossare gli oggetti in oro durante quelle attività che potrebbero accellerare il processo di ossidazione; esempi tipici sono le pulizie di casa o il giardinaggio, gli allenamenti in palestra o l'attività fisica in generale (soprattutto in piscina), la preparazione dei pasti, la doccia, il bagno e mentre si stanno utilizzando prodotti o lozioni per i capelli e il corpo..
pulire i gioielli
Così come per l'oro, anche i gioielli sono soggetti agli agenti atmosferici, in particolare alle polveri, che tendono a rovinarli come tutti gli altri oggetti. Per riportare alla loro naturale lucentezza i gioielli e le pietre preziose è sufficiente una pulizia del tutto simile a quella indicata per l'oro, ma con qualche piccola accortezza specifica. Per una pulizia efficace basta immergere i gioielli in acqua calda per cinque minuti con qualche goccia di sapone per poi strofinarli con uno spazzolino dalle setole morbide facendo attenzione a passarlo in tutti i punti del gioiello. Fatto questo basta asciugare accuratamente. Pulire i nostri gioielli con regolarità in questa maniera aiuta a mentenere la brillantezza di pietre come diamanti, rubini e zaffiri. Per la pulizia delle perle, invece, occorre assicurasi di utilizzare un sapone con un ph neutro.
Se invece dobbiamo dedicarci a gioelli con pietre preziose molto delicate come l'opale o il lapislazzulo, entrambe facilmente danneggiabili, è meglio rivolgersi direttamente a uno dei punti vendita di Florio Folini
Basta qualche accortezza per mantenere vivi e brillanti l'oro e i gioielli, e dedicarsi con regolarità alla loro pulizia è un piccolo, ma grande, gesto d'affetto che di tanto in tanto possiamo dedicare ai nostri oggetti più preziosi