La pietra di ottobre: la tormalina.

Il nome "tormalina" deriva dalle parole cingalesi tura mali , che significa "pietra di colori misti." Come suggerisce il nome, tormalina si distingue da altre gemme per il suo ampio spettro di colori in tutte le sfumature dell'arcobaleno. Tormalina non è un minerale, ma un gruppo abbastanza complesso di minerali con differenti composizioni chimiche e proprietà fisiche. Alcuni oligoelementi producono colori diversi, e le molte varietà risultanti hanno i propri nomi: tormalina nera, conosciuta come “schorl” è ricca di ferro, che genera tonalità scure da marrone scuro a nero-bluastro. Questa varietà costituisce il 95 per cento di tutta la tormalina. Poi c'è la Dravite o tormalina marrone, ricca di magnesio. Elbaite, a causa di tracce di litio in combinazione con altri elementi coloranti. Rubellite o tormalina rossa deriva dal manganese, ma se il colore diventa meno vibrante sotto diverse fonti di luce, può essere chiamata tormalina rosa, e molte altre.

La tormalina è estratta in Brasile, Sri Lanka, Nigeria, Mozambico, Madagascar, l'Afghanistan, il Pakistan e negli Stati Uniti in primo luogo nel Maine e in California.

Tormalina piace ed esercita un'attrattiva per la sua ricca gamma di opzioni di colore. In combinazione con una buona durezza di 7 fino a 7.5 della scala Mohs, la tormalina rende gioielli creati così molto versatili e portabili in ogni occasione.

Uno dei tratti più impressionanti di questa gemma è la sua capacità di diventare carica elettricamente attraverso il calore (pyroelectricity) e tramite la pressione (piezoelettricità). Quando è caricata, la tormalina può agire come un magnete oscillante, attirando o respingendo particelle di polvere. Stregoni e maghi dell'antichità usavano la tormalina nera come un talismano per la protezione contro l'energia negativa e le forze del male. Oggi, molti credono ancora che possa proteggere contro le radiazioni, sostanze inquinanti, tossine, e pensieri negativi.

© Florio Folini | Privacy Policy | Cookie Policy

designed by Pura Comunicazione