Collane di perle, orologi in stile maschile, collier di oro giallo, orecchini e spille che strizzano l'occhio agli anni Sessanta e Settanta. L'estate 2020 riporta sotto i riflettori alcuni gioielli intramontabili, dal sapore vintage, da indossare con capi bon ton o per impreziosire un look fresco e sportivo, giocando sul contrasto.
Grandi protagoniste sono le collane: non può mancare il classico filo di perle, magari rivisitato nelle proporzioni. Per non parlare delle collane minimal a maglia larga come quelle amate dalle dive anni Settanta, oppure intrecciate in motivi elaborati, ma sempre in oro giallo. Stile vintage anche per gli orologi: i “must have” sono pezzi classici, dal carattere maschile, che siano in oro o in acciaio.
Chi non ama il minimalismo si può consolare con i colori, comunque. Sarà la voglia di allegria dopo i mesi dell'emergenza sanitaria, saranno l'atmosfera estiva e l'abbronzatura? Fatto sta che bracciali, collane e spille con pietre (o bijoux) di tutte le tinte impazzano fra riviste di moda e profili Instagram delle appassionate di moda più seguite.
E per gli anelli? Sovrapporre e combinare è la parola d'ordine, quindi via libera agli abbinamenti anche fantasiosi: pezzi semplici e linee più particolari, o un anello “importante” e una fedina minimal, l'essenziale è valorizzare la forma delle mani.
Certi gioielli insomma sono davvero evergreen: sempre eleganti nel tempo che passa, sempre pronti a tornare in voga anche nei trend di stagione. Perché stile e bellezza non passano mai di moda.